CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
PROVINCIA DI MODENA
COMUNI
BOMPORTO CARPI CASTELFRANCO EMILIA CASTELNUOVO RANGONE FANANO FORMIGINE MARANELLO MODENA NONANTOLA SAN CESARIO SASSUOLO SESTOLA VIGNOLA
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 1045)
Conduttori: Cicchillitti Stefania, Mascia Chiara
29/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30
'RENDIMI FELICE!' RICHIESTE RAGIONEVOLI, LEGITTIME ED IMPOSSIBILI NELLE RELAZIONI
Incontro a tema: Nel corso dell’incontro verrà presentato un excursus sulle principali tappe identificabili nella vita della coppia. Saranno offerti spunti per l'acquisizione di quella consapevolezza che opportuno accompagni i processi di scelta individuali e in coppia.Parole chiave: coppia famiglia problemi relazioni separazione
- c/o Sala Polisportiva Arcispazio - Via Muzzacorona, 159/A - Piumazzo Castelfranco Emilia (MO)
- Tel. 3341095143 Email:
- 35 posti
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 10 prenotazioni
Nella coppia di partner, la richiesta che sottende alla relazione con l’altro è spesso: “Rendimi felice!”. Una richiesta così semplice all’apparenza, che di frequente comincia il suo cammino con richieste “ragionevoli” (accoglimento, accettazione, approvazione) poi si fa strada con richieste “legittime” (condivisione, creazione di un nucleo familiare, sicurezza), ma può anche arrivare o sconfinare in richieste “impossibili”.
“Impossibili” perché prescindono dall’altro, partono da se stessi, dal proprio “ideale” che deve rimanere tale (confinato quindi nella fantasia e al desiderio), possono omettere i dati di realtà e i bisogni dell’altro e, frequentemente, portano la coppia ad un’infelicità programmata.
Nel corso dell’incontro verrà presentato un excursus sulle principali tappe identificabili nella vita della coppia. Si cercherà così di individuare ed evidenziare le potenziali trappole, le “mine” che fin dagli esordi o nel corso del tempo, vengono inserite all’interno del rapporto, che creando non poche difficoltà di gestione della vita quotidiana e che possono portare, senza che i protagonisti se ne rendano conto, verso la fine del rapporto. Lo scopo è quello di offrire stimoli atti a sostenere l’acquisizione di quella consapevolezza che è utile accompagni i processi di scelta individuali e in coppia .
Sono previsti momenti di approfondimento teorico e momenti di interazione con i partecipanti, i quali potranno utilizzare questo spazio per arricchire l'incontro con domande sui contenuti trattati o
su temi inerenti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione.
È possibile segnalare il proprio interesse telefonando o inviando un SMS al 334 10 95 143, oppure inviando una e-mail all'indirizzo [email protected] preferibilmente entro venerdì 16 Maggio 2014.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.