• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di MILANO.

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI LOMBARDIA

REGIONE LOMBARDIA

PROVINCIA DI MILANO

COMUNI

Arluno Assago Milano Opera Paderno Dugnano Sedriano

Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 127)

Organizzatori dell'iniziativa: BRIVIO DR.ROBERTA

Conduttori: Brivio Roberta

06/05/2013 - dalle ore 21,00 alle ore 22,30

MI MANCHI ….. (ED IO MI SENTO SOLA /O)

Incontro a tema: Dopo una perdita il dolore sembra insopportabile, esiste il modo di cambiare...

Parole chiave: perdita lutto sofferenza serenità

  • Spazio Milk, Piazzale delle Associazioni Melegnano (MI)
  • Tel. 3387113936 Email:
  • 20 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 3 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 127

Quando una persona subisce una perdita frequentemente si sente dire “ Vedrai col tempo passerà,..il tempo guarisce tutto”
In realtà non è così, il tempo da solo non guarisce il dolore.
Il tempo dell’elaborazione del lutto richiede i suoi tempi, è vero, ma molto dipende dal legame che avevamo con la persona defunta.
Altre volte, credendo di aiutare, alcuni generalizzano dicendo “tutti abbiamo avuto delle perdite …. tutti abbiamo dei momenti di tristezza” etc
Ciascuna persona vive però il proprio dolore in modo differente , unico.
Ognuno reagisce al dolore ed alla sofferenza in modo differente e ciò che è di conforto per alcuni può non essere di conforto per altri.
Superare una perdita comporta l’accettazione della stessa, il prender coscienza della molteplicità delle emozioni che ci impediscono il distacco, l’accettare ed il riconoscere i cambiamenti che questa perdita ha portato nella nostra vita e la capacità di fare nuovi progetti.
Un lutto non elaborato può provocare malattie psicosomatiche, problemi psichici e talvolta altri lutti.
Noi abbiamo pensato di proporre un gruppo (massimo di una quindicina di persone) che valorizzi le esperienze personali e che dia degli spazi di ascolto individuali, qualora ve ne sia la necessità.
Vi sarà una parte teorica che riguarderà la società, la morte ed il lutto, le reazioni fisiche e psicologiche alla perdita per poi passare ad un aspetto più personalizzato.
Ci occuperemo dei ricordi e dei rapporti con la persona defunta e dei sentimenti che abbiamo provato di fronte ad una perdita.
Verranno insegnate e confrontate le diverse modalità di gestire i sentimenti di tristezza, solitudine e depressione, di collera e risentimento.
Parleremo dei sensi di colpa e di vergogna, delle risorse spirituali e religiose, di come affrontare il tempo libero.
Di come parlare coi bambini ed aiutarli nel lutto, a rispondere alle loro domande sull’aldilà.
Di come sia possibile essere ancora felici, dopo aver individuato le nostre risorse di fronte al dolore.
Cercheremo di far sì che il lutto s trasformi in un momento della vita, non più visto come un’infermità, che vi sia uno spazio in cui poter esprimere il proprio dolore senza sentirsi giudicati, contando sull’ascolto e sul sostegno degli altri.
Ci auguriamo che questi momenti di sostegno possano aiutare le persone che parteciperanno a sentirsi meno sole nell’affrontare i sentimenti e le difficoltà provocate da una perdita, imparando ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.