CON I PATROCINI
PROVINCIA DI MILANO
COMUNI
MILANO
Consiglio di Zona 4 Consiglio di Zona 6 Consiglio di Zona 7
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 200)
Conduttori: Recupero Giorgia, Sarnelli Maria Francesca
17/05/2014 - dalle ore 11,30 alle ore 12,45
COME MI VEDO? IL CORPO E LA SUA IMMAGINE
Gruppo esperienziale: Ho mai chiuso gli occhi e 'osservato' il mio corpo? L'esperienza esemplifica quella che si definisce 'immagine corporea'. Insieme agli aspetti percettivi, coesistono in essa altre componenti tra cui, di particolare interesse terapeutico, quella affettiva.Parole chiave: immagine corpo emozioni alimentazione autostima
- Liceo Virgilio, Succursale di Via Luigi Pisacane 11 Milano (MI)
- Tel. 3498028766 Tel. 3471603443 Email: altra Email:
- 30 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni
Che emozioni e pensieri evoca il mio corpo e ciascuna delle sue parti?
Aprendo gli occhi al nostro riflesso, insieme al puro atto di percepire il corpo, sarà difficile non sorprendersi intenti a giudicarlo, paragonarlo ad un modello ideale, fissarne una parte più o meno gradita, sentire un'emozione di tristezza, ansia, soddisfazione, sorpresa o disprezzo. E non è poi raro stentare a riconoscersi!
Come per qualsiasi altro elemento della realtà, anche il modo in cui vediamo e viviamo noi stessi è soggetto a continue “riletture” ed interpretazioni e alle ricadute che queste hanno sul nostro assetto emotivo e cognitivo.
Il nostro intento è di rivolgere l'attenzione a un tema comune e non necessariamente patologico: il rapporto con il nostro corpo. Un corpo che nel nostro tempo sempre meno ci appartiene e che, al contrario, sempre più è vissuto come un oggetto, quando non come un vero e proprio nemico.
Il seminario darà alcuni elementi teorici e spunti pratici per introdurre i partecipanti all'argomento proposto.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.