• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di SAVONA.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

ENERGIA PSICHICA? Quando la perdi, puoi ritrovarla! RIVOLGITI ALLO PSICOLOGO, il solo professionista in grado di aiutarti.

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI LIGURIA

REGIONE LIGURIA

PROVINCIA DI SAVONA

COMUNI

Albenga Albissola Marina Albissola Superiore Borghetto Santo Spirito Carcare Finale Ligure Loano Noli Pietra Ligure Savona Vado Ligure Varazze

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 219)

Organizzatori dell'iniziativa: PALESTRA NAOS ALBISSOLA MARINA

Conduttori: Massucco Giulia

25/05/2012 - dalle ore 21,30 alle ore 22,30

SPORT E ALIMENTAZIONE NEI BAMBINI E NEI RAGAZZI: GUIDA PER UN APPROCCIO EQUILIBRATO E SANO

Incontro a tema: Problematiche e tendenze più frequenti nell'alimentazione in età evolutiva e nell'approccio all'attività sportiva da parte di bambini e ragazzi. Consigli psicoeducativi per favorire un approccio sano all'alimentazione ed alla pratica sportiva.

Parole chiave: Sport alimentazione equilibrio benessere

  • Palestra NAOS Albissola Marina (SV)
  • Tel. 3480373408 Tel. 0194006007 Email:
  • 6 posti
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 6 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 219

L'incontro è stato pensato per genitori, insegnanti, allenatori e chiunque si occupi di bambini e ragazzi dal punto di vista educativo, con l'intento di fare una prima analisi del contesto sociale attuale, per quanto riguarda le abitudini alimentari e il modo di accostarsi all'attività sportiva da parte di bambini e ragazzi. Vengono presi in considerazione i vantaggi, fisici e psicologici, di introdurre l'attività sportiva nell'età dello sviluppo. A questo punto si inseriscono dei primi orientamenti psicoeducativi, rivolti soprattutto ai genitori, per accostare i propri figli all'attività sportiva e favorire una relazione più possibile sana ed equilibrata con la stessa. La seconda parte dell'incontro è dedicata a considerazioni generali sull'alimentazione: il mio intervento tratta tematiche psicologiche, perciò mi soffermerò sul significato psicologico della nutrizione (prendendo in considerazione tutto l'arco evolutivo, a partire dalla nascita, in modo naturalmente sintetico), per arrivare ad inquadrare le principali problematiche che si possono riscontrare nel rapporto con il cibo, tanto nel bambino quanto nell'adolescente. La trattazione non sarà diagnostica, ma sufficientemente esaustiva rispetto alle principali cause che possono instaurare meccanismi patologici, o comunque portatori di disagio e sofferenza da parte di chi li vive, ma anche delle persone che se ne prendono cura, nella sfera dell'alimentazione. Si offriranno suggerimenti per affrontare queste problematiche e rendere più sereno ed equilibrato il rapporto col cibo da parte di bambini e ragazzi. Si concluderà con considerazioni sugli aspetti educativi del rapporto dei bambini e dei ragazzi con i loro genitori ed educatori, sottolineando l'importanza della collaborazione, del dialogo, della cooperazione tar queste vere e proprie forze in campo, nell'affrontare il compito educativo sotto diversi aspetti e attraverso differenti approcci. L'incontro si concluderà con un dibattito, lasciando spazio all'espressione di problematiche, dubbi e riflessioni, cui mi impegnerò a dare ascolto ed a rispondere in maniera chiara e completa.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.