CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
COMUNI
Bologna Pianoro Pieve di Cento San Giovanni in Persiceto
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 290)
Conduttori: Grava Giulia Fittini Annarita
27/05/2012 - dalle ore 11,00 alle ore 13,00
I PROBLEMI ALIMENTARI: BULIMIA E ANORESSIA A CONFRONTO
Incontro pubblico: Le patologie dell'alimentazione come modi estremi per soppravvivereParole chiave: Anoressia, bulimia, cutting
- Sala del Baraccano, Via Santo Stefano Bologna (BO)
- Tel. 051224037 Email:
- 6 posti
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni
Queste modalità (certamente autolesionistiche ma solo sulla carta) sono come tentativi dell' Io di crescere e di trovare un po’ di autonomia. Certo il cutting e l’anoressia sono modalità autolesionistiche, ma non necessariamente disfunzionali: essi possono indicare che il soggetto, non sempre ovviamente, ma in questo caso sì, sta cercando a suo modo di ‘maneggiare’ una realtà che lo ha sempre soffocato e quindi l’ha portato a una totale sfiducia negli altri. Per questo è così importante la scelta del sintomo: entrambi- il non mangiare e il tagliarsi-, oltre ad essere modi di espellere la rabbia che l’Io non è in grado di reggere, sono delle modalità di appropriarsi della propria vita, e di farlo da soli.
Questo, e cioè il sopravvivere adottando anche mezzi estremi è stato trattato nel corso del tempo da vari autori che si occupavano di patologie diverse e provenivano da scuole di pensiero separate.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.