CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
COMUNI
LANGHIRANO PARMA
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 417)
Organizzatori dell'iniziativa: ZILIANI PAOLA E ALLEGRI NICOLETTAConduttori: Ziliani Paola, Allegri Nicoletta
14/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,00
UNA BUSSOLA PER L'ORIENTAMENTO: COME SOSTENERE STUDENTI E FIGLI VERSO UNA SCELTA COSTRUTTIVA
Incontro a tema: Una bussola per l’orientamento scolastico e professionale. Orientare come occasione di crescita, per accompagnare studenti e figli nel delineare un progetto personale che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche se stessi.Parole chiave: orientamento scelte studenti giovani futuro
- Salone Polivalente - Parrocchia del Corpus Domini - via De Giovanni 8 Parma (PR)
- Tel. 3333301670 Tel. 3294055055 Email: altra Email:
- 60 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 5 prenotazioni
La scelta di un adeguato corso di studi e la scelta del proprio futuro professionale sono temi molto più complessi di quanto può apparire a prima vista, perché in essi entrano in gioco fattori personali (le risorse, le aspettative, gli interessi, i valori) e sociali (le appartenenze socio-familiari, i messaggi dei mass-media, il legame delle relazioni amicali, ecc). In un contesto simile spesso i giovani si trovano disorientati e con poche risorse a cui rivolgersi.
L’ incontro è dedicato a chi desidera conoscere e riflettere su come è possibile sostenere studenti e figli nel compiere scelte costruttive, che siano consapevoli e indipendenti. Orientare, in questo modo, diventa un’occasione per crescere in consapevolezza, scoprire e potenziare capacità, affrontare dubbi e problemi e accompagnare nel delineare scelte realmente efficaci.
L’argomento verrà trattato a livello informativo in termini teorici e pratici, attraverso l’illustrazione di metodologie utili per l’orientamento scolastico e professionale. Sarà favorito il confronto tra esperti e partecipanti.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.