• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di MODENA.

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA

PROVINCIA DI MODENA

COMUNI

BOMPORTO CARPI CASTELFRANCO EMILIA CASTELNUOVO RANGONE FANANO FORMIGINE MARANELLO MODENA NONANTOLA SAN CESARIO SASSUOLO SESTOLA VIGNOLA

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 436)


Conduttori: Adani Chiara

19/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30

PARLARE DI MALATTIA SI PUÒ: COME AFFRONTARE LA DIAGNOSI DI TUMORE.

Incontro a tema: La diagnosi di cancro è un evento stressante e difficile da elaborare sia per l’individuo che per la famiglia e spesso risulta difficile parlare con gli altri di ciò che si prova. L’incontro propone spunti di riflessione su come affrontare la situazione.

Parole chiave: tumore diagnosi individuo famiglia condivisione

  • Sala Conferenza del 'Villaggio degli Orti', via Della Fornace, 3 Formigine (MO)
  • Tel. 3397827169 Email:
  • 90 posti
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 20 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 436

La diagnosi di malattia può essere paragonata ad una scossa di terremoto: arriva quando non ce lo si aspetta e fa tremare il terreno sotto i piedi. Le reazioni possono essere diverse ma le più comuni sono ansia, depressione e paura per il futuro. Tutto questo non riguarda solo la persona colpita dalla malattia ma anche la sua famiglia. Per un periodo, che può essere anche piuttosto lungo, sembra che il ritmo della vita normale sia sospeso e che non ci sia spazio per altro che per la malattia. Spesso in questo percorso le persone sperimentano sensazioni di solitudine, una solitudine che non deriva dal non avere nessuno intorno, ma dall’incapacità di comunicare le cose che sembrano importanti, o dal dare valori a certi pensieri che gli altri giudicano inammissibili.
Il seminario attraverso slides e un confronto interattivo cercherà di offrire una panoramica teorica e pratica di quanto avviene dal momento della diagnosi. Capire, offrire strumenti per capire e comprendere sono antidoti che controllano le ansie e consentono una vera condivisione.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.