• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di BOLOGNA.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

ENERGIA PSICHICA? Quando la perdi, puoi ritrovarla! RIVOLGITI ALLO PSICOLOGO, il solo professionista in grado di aiutarti.

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA

COMUNI

Bologna Pianoro Pieve di Cento San Giovanni in Persiceto

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 5)


Conduttori: Fittini Annarita

12/05/2012 - dalle ore 11,00 alle ore 13,00

BIGENITORIALITÀ: SEPARASI COME COPPIA, RITROVARSI COME GENITORI

Incontro pubblico: Bigenitorialità: separasi come coppia, ritrovarsi come genitori. Separazione e divorzio sono due eventi sempre più frequenti nella vita coniugale d’oggi, tanto da diventare statisticamente quasi una norma, cioè uno stadio normale di un percorso di vita.

Parole chiave: Separati, divorziati, minori, bigenitorialità

  • Sala Cenerini, quartiere Saragozza, via Pietrlata 60 Bologna (BO)
  • Tel. 338.6366319 Tel. 051.392777 Email:
  • 100 posti
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 3 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 5

Separazione e divorzio sono due eventi sempre più frequenti nella vita coniugale d’oggi, tanto da diventare statisticamente quasi una norma, cioè uno stadio normale di un percorso di vita. Infatti dai soli dati giudiziari si può calcolare che in media una famiglia italiana su tre sia destinata a sperimentare tale evento.
La separazione può essere considerata l’evento conclusivo di un periodo di crisi della coppia coniugale, caratterizzato nella maggior parte dei casi da un’elevata conflittualità, le cui prime avvisaglie sono iniziate spesso molti anni prima dell’evento separativo.
Non a caso il cambiamento sociale, nel suo incidere sulla famiglia, ha comportato la nascita di nuovi ed indispensabili servizi come la pratica della “mediazione familiare”, una nuova professionalità che si sta imponendo anche in Italia e che è sorta dalla necessità di far fronte alle drammatiche situazioni dei figli, nei processi di separazione o divorzio, che hanno il diritto di venire educati da entrambi i genitori, senza essere strumentalizzati nel loro conflitto, con grave rischio per la loro crescita emotiva, affettiva, relazionale e sociale nel senso più ampio. E’ questo un metodo che intende innanzi tutto porsi come servizio di “prevenzione della sofferenza infantile generata da una separazione conflittuale” e, quindi, di recupero nella coppia in crisi del compito genitoriale consapevole e condiviso, senza deleghe ad altri, che rappresenta la miglior tutela della crescita equilibrata dei figli anche dopo la cessazione del rapporto coniugale.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.