DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 51)
Conduttori: Parodi Sonia Laura
11/05/2012 - dalle ore 18,00 alle ore 21,00
DONNE COL VENTAGLIO. GRUPPO DI AIUTO, SOSTEGNO E INFORMAZIONE ALLE DONNE IN MENOPAUSA.
Gruppo esperienziale: Gruppo di aiuto,sostegno e informazione alle donne in menopausaParole chiave: Menopausa consapevole
- via del lasca 16 Firenze (FI)
- Tel. 3398817383 Email:
- 6 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 2 prenotazioni
Quello che accade in menopausa, da un punto di vista biologico, è una modificazione della regolazione ormonale infatti l'organismo reagisce a forti variazioni in tutte le occasioni di 'turbolenza ormonale' ed è per questo che si ha la percezione di una perdita di regolazione del sistema del nostro organismo .
Sempre da un punto di vista biologico,si tratta di passare da una condizione di un certo livello di ormoni ad un nuovo equilibrio in cui la quantità ormonale è diversa da prima; quello che accade in conseguenza di questa modificazione non riguarda solo la chimica ormonale:si parla di sindrome climaterica o di sintomi della menopausa quando questo periodo è caratterizzato da problemi emotivi e fisici (o perlomeno percepiti come problemi);il termine climaterio deriva dal greco 'klamater' che significa: scala, gradino, indica una fase di passaggio dalla vita feconda alla cessazione del periodo riproduttivo.
Oggi, la maggior parte dei ginecologi, se i disturbi sono particolarmente forti, consiglia un trattamento ormonale sostitutivo, sono però concordi nell'ammettere che la terapia non è del tutto priva di rischi.
Per meglio capire che cosa accade nel momento in cui iniziano i sintomi della menopausa (premenopausa)è importante sottolineare che la mezza età è finalmente il momento di mettere a riposo i nostri infaticabili follicoli, ma nello stesso tempo anche se la mancanza di estrogeni molto spesso può produrre una serie di effetti poco desiderati,rimane un evento proprio come a suo tempo lo fu il ciclo mestruale: un rito femminile, quindi naturale,è qualcosa che viene dal corpo e perchè non si dovrebbe accogliere con piacere, o almeno tollerare, quello che ci viene dal corpo?
La menopausa può quindi diventare un evento positivo e produrre nuovi entusiasmi, consapevolezze e cambiamenti che si trasformano in risorse ulteriori.
La maggior parte delle donne invecchia restando straordinariamente lucida anche senza che le ovaie facciano al cervello la loro offerta di cibo!
I gruppi di sostegno che sto organizzando sono uno spazio di scambio di informazioni tra donne, con donne e specialisti ; con il proponimento di trasformare le cattive informazioni in consapevoli 'saperi' e i disagi in 'risorse' per affrontare questa fase della vita con energia e positività aprendo un'altra porta verso nuove felicità.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.