CON IL PATROCINIO
PROVINCIA DI ROMA
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 690)
Organizzatori dell'iniziativa: DOTT.SSA FLAVIA LUISA RICCIConduttori: Ricci Flavia Luisa De Stasio Daniela
14/05/2012 - dalle ore 19,00 alle ore 21,00
ASCOLTARE IL CORPO PER DARGLI VOCE.
Seminario: Laboratorio integrato di esercizi di bioenergetica e voce. La via della bioenergetica , e la via della ricerca della funzionalità vocale si incontrano e dialogano scoprendo le tante affinità.Parole chiave: Benessere psicofisico,corpo, voce ed emozione.
- Via A. Ciappi, 4 Roma (RM)
- Tel. 3206027021 Email:
- 12 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 6 prenotazioni
Lo scopo di questo seminario è quello di ritrovare uno stato di ben-essere attraverso l’utilizzo di una serie di tecniche ed esercizi che aiutano a diminuire le tensioni corporee e aumentare la vitalità e l’espressività del corpo.
All’interno del seminario vi sarà una prima parte in cui si illustreranno gli esercizi bioenergetici derivati dall’Analisi Bioenergetica di A.Lowen.
La classe di esercizi bioenergetici è uno strumento di prevenzione che attraverso una sequenza di movimenti e l’allenamento ad un respiro profondo, permette di percepire e di allentare le tensioni muscolari. L’obiettivo di tale strumento è quello di diminuire lo stress ed arrivare ad uno stato di vitalità e di piacere.
La seconda parte del seminario sarà dedicata all’esplorazione dello strumento vocale, al movimento corporeo in relazione all’organicità della voce.
Il percorso sulla voce, secondo i principi del Metodo Lichtenberg®, di Funzionalità vocale, si baserà su di un focus speciale sulla sensorialità del corpo e i nuovi significati che esso assume rispetto alla consapevolezza del suono.
Le attività saranno volte alla possibilità giocosa di acquisire maggiore confidenza con il proprio corpo e la sua espressione vocale.
Il seminario sarà prevalentemente 'esperienziale' in modo da poter sperimentare in prima persona l’utilizzo di tali tecniche che favoriscono l’aumento del ben-essere psicofisico. Si consiglia un abbigliamento comodo.
Poiché l’incontro prevede un numero massimo di partecipanti, è necessaria la prenotazione telefonica al numero 320 6027021, da effettuare una settimana prima dell'incontro a cui si desidera partecipare
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.