• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di BARLETTA ANDRIA TRANI.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

ENERGIA PSICHICA? Quando la perdi, puoi ritrovarla! RIVOLGITI ALLO PSICOLOGO, il solo professionista in grado di aiutarti.

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI PUGLIA

REGIONE PUGLIA

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 691)

Organizzatori dell'iniziativa: GENERAZIONI. CENTRO DI PSICOLOGIA PER BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI

Conduttori: Spadaro Paola Francesca

19/05/2012 - dalle ore 17,00 alle ore 19,00

L’ANSIA NELL’INFANZIA

Gruppo esperienziale: Durante il workshop i bambini ed i loro genitori potranno sperimentare tecniche e strategie per fare emergere e per alleviare stati d'ansia sociale, di prestazione e di separazione.

Parole chiave: ansia, bambini, scuola, timidezza, prestazione

  • via Madonna degli Angeli, 71 Barletta (BT)
  • Tel. 3384205735 Email: altra Email:
  • 6 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 4 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 691

L'inizio della scuola primaria implica un repentino cambiamento delle aspettative che gli adulti hanno nei confronti del bambino. La scuola dell'infanzia incoraggia infatti l'apprendimento ludico, sostiene una socialità mediata dall'adulto e il legame affettivo con il materno. Quando il bambino giunge alla scuola primaria, invece, deve dimostrare di saper stare seduto per 4 o 5 ore ascoltando lezioni per lo più frontali, fare bene i compiti ed imparare a scrivere nei primi tre mesi di scuola, gestire in autonomia le relazioni tra pari e staccarsi dalle cure materne per diventare affettivamente autonomo.
Le aspettative sociali in questa fase della vita possono causare sentimenti di frustrazione ed impotenza che portano il bambino a tentare di evitare i contesti sociali vissuti come ansiogeni. Una eccessiva timidezza, difficoltà nell'apprendimento di alcune materie, tristezza e pianto al momento del distacco dai genitori, sono i sintomi di tale evitamento e possono causare un blocco nello sviluppo psicosociale del bambino. Durante il workshop i bambini ed i loro genitori potranno sperimentare tecniche e strategie per fare emergere e per alleviare stati d'ansia sociale, di prestazione e di separazione.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.