CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI PUGLIA
REGIONE PUGLIA
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 691)
Organizzatori dell'iniziativa: GENERAZIONI. CENTRO DI PSICOLOGIA PER BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORIConduttori: Spadaro Paola Francesca
19/05/2012 - dalle ore 17,00 alle ore 19,00
L’ANSIA NELL’INFANZIA
Gruppo esperienziale: Durante il workshop i bambini ed i loro genitori potranno sperimentare tecniche e strategie per fare emergere e per alleviare stati d'ansia sociale, di prestazione e di separazione.Parole chiave: ansia, bambini, scuola, timidezza, prestazione
- via Madonna degli Angeli, 71 Barletta (BT)
- Tel. 3384205735 Email: altra Email:
- 6 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 4 prenotazioni
L'inizio della scuola primaria implica un repentino cambiamento delle aspettative che gli adulti hanno nei confronti del bambino. La scuola dell'infanzia incoraggia infatti l'apprendimento ludico, sostiene una socialità mediata dall'adulto e il legame affettivo con il materno. Quando il bambino giunge alla scuola primaria, invece, deve dimostrare di saper stare seduto per 4 o 5 ore ascoltando lezioni per lo più frontali, fare bene i compiti ed imparare a scrivere nei primi tre mesi di scuola, gestire in autonomia le relazioni tra pari e staccarsi dalle cure materne per diventare affettivamente autonomo.
Le aspettative sociali in questa fase della vita possono causare sentimenti di frustrazione ed impotenza che portano il bambino a tentare di evitare i contesti sociali vissuti come ansiogeni. Una eccessiva timidezza, difficoltà nell'apprendimento di alcune materie, tristezza e pianto al momento del distacco dai genitori, sono i sintomi di tale evitamento e possono causare un blocco nello sviluppo psicosociale del bambino. Durante il workshop i bambini ed i loro genitori potranno sperimentare tecniche e strategie per fare emergere e per alleviare stati d'ansia sociale, di prestazione e di separazione.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.