CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI PUGLIA
REGIONE PUGLIA
COMUNI
Bari Noci
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 720)
Organizzatori dell'iniziativa: MADONNA RITAConduttori: Madonna Rita
12/05/2012 - dalle ore 17,00 alle ore 19,00
'IMPARA A GUSTARTI UNA TAZZA DI TÈ' – DA UNA MASSIMA ORIENTALE L’INVITO A PRENDERSI CURA DI SÉ.
Gruppo esperienziale: L’esperienza sarà preceduta da un’introduzione teorica. Prenderemo poi davvero una tazza di tè (offerta dalla struttura che ci ospita) e proveremo a gustarla non solo con i nostri sensi esterni. Seguirà la discussione dell’esperienza.Parole chiave: Alienazione, ansia, consapevolezza, autorealizzazi
- Presso CEA (centro di Educazione Ambientale) - C.da Taverna Nuova 106 Cassano delle Murge (BA)
- Tel. 3474049956 Tel. 0803072127 Email: altra Email:
- 15 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 5 prenotazioni
La psicologia e la psicoterapia non sono rivolte solo alle patologie più severe ma offrono a tutti la possibilità di scoprire/riscoprire un senso della vita più profondo che arricchisca l’Anima-Psiche.
Ho preso in prestito questa massima, tratta dalla meditazione orientale, per portare l’attenzione sul presente, sulle azioni, i gesti che spesso compiamo senza prestare loro attenzione, alienandoci dal nostro quotidiano e dal nostro benessere.
Immersi nel passato, non sempre fonte di soddisfazione, o persi in un futuro, che ancora non c’è e che a sua volta può essere fonte di ansia, dimentichiamo spesso di vivere pienamente il presente, che ci sfugge come sabbia fra le dita, fomentando l’angoscia per ciò che non riusciamo a realizzare.
'Impara a gustarti una tazza di tè' diventa perciò una metafora per riportarci saldamente al 'qui e adesso', con l’invito a imparare a cogliere di ogni momento gli aspetti positivi – quelli che non riusciamo a vedere – che ci ricaricano di energia per andare verso il futuro con i piedi ben piantati nella nostra terra (intesa come consapevolezza psicosomatica).
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.