CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
COMUNI
BAGNOLO IN PIANO CAVRIAGO CORREGGIO MONTECCHIO EMILIA REGGIO EMILIA SCANDIANO
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 723)
Conduttori: Pizzetti Stefania, Ziliani Paola
22/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30
ATTIVIAMO LE NOSTRE RISORSE NELLE CRISI
Incontro a tema: Incontro a tema per conoscere meglio le risorse che abbiamo a disposizione per affrontare le crisi nel corso della vitaParole chiave: resilienza risorse crisi sviluppo
- Circoscrizione Ovest, Sala Zavattini, via F.lli Cervi Reggio Emilia (RE)
- Tel. 3389237742 Email:
- 30 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni
La crisi, non solo quella economica, ma qualunque momento difficile che attraversiamo durante la nostra vita è un'opportunità per conoscere meglio le nostre risorse e contattare la nostra resilienza. Resiliente non è chi non cade mai, ma chi accoglie l’evento traumatico e prova a collocarlo nella propria vita imparando da esso. Il filosofo Khalil Gibran ha scritto: “Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.” RESILIENZA: un termine poco usato comunemente, ma con il quale, anche senza saperlo, ci possiamo prima o poi confrontare nel corso della vita.
Esiste un collegamento suggestivo tra il significato originario di “resalio”, che indicava il gesto di risalire sull’imbarcazione capovolta dalla forza del mare, e l’attuale utilizzo in campo psicologico: entrambi i termini indicano la capacità di resistere agli urti della vita.
L’incontro “Attiviamo le nostre risorse nelle crisi” parla di resilienza e non solo.. Parla di traumi, di sofferenza, di paure, ma anche di speranza, di sostegno, di crescita e rinascita perché la resilienza è una forza che possiamo coltivare e sperimentare insieme:
“Se credo di poterlo fare, acquisirò sicuramente la capacità di farlo, anche se all’inizio non dovessi saperlo.” Mahatma Gandhi
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.