• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di MONZA BRIANZA.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

ENERGIA PSICHICA? Quando la perdi, puoi ritrovarla! RIVOLGITI ALLO PSICOLOGO, il solo professionista in grado di aiutarti.

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI LOMBARDIA

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

COMUNI

Giussano Lissone Monza Seregno

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 732)


Conduttori: Traini Stefania

18/05/2012 - dalle ore 21,00 alle ore 23,00

LA RELAZIONE FRA GENITORI E FIGLI NELL’ADOLESCENZA

Seminario: Seminario, volto a fornire informazioni e concetti chiave per comprendere il mondo dell’adolescenza e fornire agli adulti indicazioni e strumenti utili.

Parole chiave: Adolescenza, genitori, figli, scuola, relazione

  • l’aula Magna dell’IIS Ettore Majorana, via A.De Gasperi 6 Cesano Maderno (MB)
  • Tel. 3806806703 Email: altra Email:
  • 60 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 10 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 732

L’adolescenza mette a dura prova la relazione fra genitori e figli.
Lo sviluppo psicosessuale, il rafforzamento dei legami con i pari, la ricerca di un proprio spazio privato, il fisiologico distacco dal nucleo familiare, la formazione di proprie idee e il riconoscimento delle virtù ma anche dei difetti di mamma e papà, la preminenza dell’agito sul pensiero, la messa in discussione del mondo degli adulti (regole e valori) trasformano in maniera profonda e turbolenta l’adolescente e possono far emergere nei genitori un senso di smarrimento e di impotenza: poco alla volta o improvvisamente sentono di non riconoscere più la loro bambina o il loro bambino.

La conflittualità tra spinte alla autonomia e bisogni di dipendenza/protezione dell'adolescente si esprimono all'interno della famiglia in molteplici modi: silenzi, aggressività verbale, aumento dei conflitti, provocazioni, modi di vestire e di atteggiarsi, rapporto con il cibo, modalità di gestire gli spazi personali, problemi scolastici di rendimento e di condotta, 'noia e perdita di voglia per qualsiasi cosa', timidezza eccessiva, attrazione per il rischio e i comportamenti aggressivi.

Come aiutare genitori ed adolescenti in questa delicata fase di transizione?

L’iniziativa si propone di illustrare le aree di sviluppo e le principali difficoltà che gli adolescenti incontrano nel loro percorso di crescita e di analizzarle, 'mettendosi nei panni tanto dei giovani quanto degli adulti'.

Si analizzeranno i principali problemi relazionali e comunicativi nel rapporto adolescente e adulto, e si metteranno a fuoco:
- le abilità individuali (Life Skill), quali il pensiero critico, la capacità di mentalizzare le emozioni e le azioni, l’empatia e il problem solving,
-le modalità relazionali e comunicative,
-le risorse di network,
che possono rivelarsi utili risorse nella prevenzione di comportamenti a rischio e nell’aiutare adolescenti e adulti a gestire in modo costruttivo conflitti e crisi
L’ incontro è rivolto a genitori, insegnanti e a tutti coloro che desiderano approfondire il tema dell’adolescenza e che necessitano di strumenti pratici per gestire la quotidianità delle relazioni e della comunicazione con gli adolescenti

Durante l’incontro verranno presentate situazioni problematiche 'tipo', sulle quali riflettere e individuare le migliori modalità di azione, la 'giusta misura' tra libertà e autorità, tra fiducia e controllo, e fornire suggerimenti su come potenziare la comunicazione, l'ascolto e la comprensione di quello che davvero il figlio vuole dire al genitore al di là del contenuto delle sue frasi o del modo in cui le espone, affinchè genitori e figli possano in futuro riguardare al periodo dell'adolescenza ormai concluso con il senso di un'appassionata avventura, ricca di imprevisti e magari di inaspettati colpi di scena, ma con un bel lieto fine.

Il seminario sarà condotto dalla d.ssa Stefania Traini, psicologa psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Ascolto e Consultazione presso l'Istituto d’Arte e Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano.
Destinatari
L’incontro è rivolto a genitori e familiari di adolescenti e a docenti.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.