CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
COMUNI
BOLOGNA CASALECCHIO DEL RENO CASTEL SAN PIETRO CASTENASO SALA BOLOGNESE
Biblioteca Multimediale Ruffilli Casa Larga Quartiere Navile Quartiere San Vitale Quartiere Santo Stefano Quartiere Saragozza Quartiere Savena
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 744)
Conduttori: Barone Gaetano
28/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30
IL SOGNO NELLA GESTALT
Gruppo esperienziale: La Gestalt non interpreta il sogno ma lo fa rivivere al presente per cogliere il messaggio esistenziale che ci porta. Tutto ciò che abita il sogno è una parte del sé.Parole chiave: sogno presente proiezioni messaggio esistenziale
- Quartiere Naville Sala Blu Via M.Polo 53 Bologna (BO)
- Tel. 3771571019 Tel. 0514830245 Email:
- 15 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 8 prenotazioni
Primo obiettivo è quello di far sperimentare il sogno come un'esperienza presente con il suo carico emotivo.'Ieri notte ho sognato di essere una farfalla, e ora non so se sono un uomo che ha sognato di essere una farfalla o una farfalla che sogni di essere un uomo' (Fromm 1983). Il sogno viene trattato come esperienza diretta del paziente piuttosto che interpretato. Lascia che 'l'esperienza parli per se stessa' non limitarti a ricordare il sogno ma 'riportalo in vita', suggerisce Claudio Naranjo (1983).
Il riferirlo al presente, con l'attitudine a considerarlo come aspetto della propria esistenza, permette di riavvicinare le parti alienate del sé e di ristabilire con esse un contatto non mediato dalla interpretazione, ma frutto della propria esperienza.
Inoltre questa modalità suggerisce che il mondo rappresentato nel sogno è attuale, non riproduce solo ciò che è stato ma soprattutto quanto della propria vita è ancora incompiuto.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.