• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di BOLOGNA.

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA

COMUNI

BOLOGNA CASALECCHIO DEL RENO CASTEL SAN PIETRO CASTENASO SALA BOLOGNESE

Biblioteca Multimediale Ruffilli Casa Larga Quartiere Navile Quartiere San Vitale Quartiere Santo Stefano Quartiere Saragozza Quartiere Savena

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 744)


Conduttori: Barone Gaetano

28/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30

IL SOGNO NELLA GESTALT

Gruppo esperienziale: La Gestalt non interpreta il sogno ma lo fa rivivere al presente per cogliere il messaggio esistenziale che ci porta. Tutto ciò che abita il sogno è una parte del sé.

Parole chiave: sogno presente proiezioni messaggio esistenziale

  • Quartiere Naville Sala Blu Via M.Polo 53 Bologna (BO)
  • Tel. 3771571019 Tel. 0514830245 Email:
  • 15 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 8 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 744

Primo obiettivo è quello di far sperimentare il sogno come un'esperienza presente con il suo carico emotivo.'Ieri notte ho sognato di essere una farfalla, e ora non so se sono un uomo che ha sognato di essere una farfalla o una farfalla che sogni di essere un uomo' (Fromm 1983). Il sogno viene trattato come esperienza diretta del paziente piuttosto che interpretato. Lascia che 'l'esperienza parli per se stessa' non limitarti a ricordare il sogno ma 'riportalo in vita', suggerisce Claudio Naranjo (1983).
Il riferirlo al presente, con l'attitudine a considerarlo come aspetto della propria esistenza, permette di riavvicinare le parti alienate del sé e di ristabilire con esse un contatto non mediato dalla interpretazione, ma frutto della propria esperienza.
Inoltre questa modalità suggerisce che il mondo rappresentato nel sogno è attuale, non riproduce solo ciò che è stato ma soprattutto quanto della propria vita è ancora incompiuto.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.