• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di RIETI.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

ENERGIA PSICHICA? Quando la perdi, puoi ritrovarla! RIVOLGITI ALLO PSICOLOGO, il solo professionista in grado di aiutarti.

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

PROVINCIA DI RIETI

COMUNI

Rieti

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 822)


Conduttori: Natali Valeria Lastretti Mara Angelini Eleonora

26/05/2012 - dalle ore 17,00 alle ore 19,30

LE FORME CREATIVE DEL BENESSERE

Incontro a tema: Obiettivo dell'incontro è quello di presentare alcune modalità di utilizzo dell'arte, della creatività nell'ambito della promozione del benessere e della terapia.

Parole chiave: Arteterapia creatività benessere

  • Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II Rieti (RI)
  • Tel. 3206061501 Email:
  • 50 posti
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni
  • Sito: http://www.valerianatali.it

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 822

La creatività, grazie al suo enorme potenziale espressivo, alla sua flessibilità e alla sua ricchezza, ben si presta come strumento in un approccio finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico, sia in caso di malattia, che in caso di disagio temporaneo, ed è un’ottima risorsa per imparare a conoscere meglio se stessi e le proprie modalità di interagire con gli altri.
Esistono molti modi in cui l’arte, ed in generale il processo creativo (che non è proprio solo dell’attore, ma è parte di ognuno di noi), può essere utilizzata, nell’ambito della promozione e del benessere: scopo dell’incontro è presentare alcuni possibili utilizzi dell’arte nella terapia.
Durante l’incontro verranno presentati alcune modalità di utilizzo dell’arteterapia, in generale e con alcune particolari categorie di utenti.
Sarà presentato un percorso creativo di adattamento alla malattia cronica con pazienti diabetici: un percorso di benessere che, attraverso le forme creative come la fiaba, il rilassamento, le figure metaforiche può favorire atteggiamenti nuovi e creare aderenza con le terapie ed i ritmi ai quali un paziente diabetico deve sottoporsi quotidianamente.
Inoltre si parlerà di come utilizzare le attività quotidiane in maniera creativa, presentando gli approcci della biblioterapia e della cinema terapia.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.