CON I PATROCINI
PROVINCIA DI RIETI
COMUNI
Rieti
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 822)
Conduttori: Natali Valeria Lastretti Mara Angelini Eleonora
26/05/2012 - dalle ore 17,00 alle ore 19,30
LE FORME CREATIVE DEL BENESSERE
Incontro a tema: Obiettivo dell'incontro è quello di presentare alcune modalità di utilizzo dell'arte, della creatività nell'ambito della promozione del benessere e della terapia.Parole chiave: Arteterapia creatività benessere
- Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II Rieti (RI)
- Tel. 3206061501 Email:
- 50 posti
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni
- Sito: http://www.valerianatali.it
La creatività, grazie al suo enorme potenziale espressivo, alla sua flessibilità e alla sua ricchezza, ben si presta come strumento in un approccio finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico, sia in caso di malattia, che in caso di disagio temporaneo, ed è un’ottima risorsa per imparare a conoscere meglio se stessi e le proprie modalità di interagire con gli altri.
Esistono molti modi in cui l’arte, ed in generale il processo creativo (che non è proprio solo dell’attore, ma è parte di ognuno di noi), può essere utilizzata, nell’ambito della promozione e del benessere: scopo dell’incontro è presentare alcuni possibili utilizzi dell’arte nella terapia.
Durante l’incontro verranno presentati alcune modalità di utilizzo dell’arteterapia, in generale e con alcune particolari categorie di utenti.
Sarà presentato un percorso creativo di adattamento alla malattia cronica con pazienti diabetici: un percorso di benessere che, attraverso le forme creative come la fiaba, il rilassamento, le figure metaforiche può favorire atteggiamenti nuovi e creare aderenza con le terapie ed i ritmi ai quali un paziente diabetico deve sottoporsi quotidianamente.
Inoltre si parlerà di come utilizzare le attività quotidiane in maniera creativa, presentando gli approcci della biblioterapia e della cinema terapia.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.