CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI LOMBARDIA
REGIONE LOMBARDIA
PROVINCIA DI MILANO
COMUNI
Arluno Assago Milano Opera Paderno Dugnano Sedriano
Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 83)
Organizzatori dell'iniziativa: STUDIO MEDICO ASSOCIATO L'ARCOConduttori: Scuratti Monica
04/05/2013 - dalle ore 10,00 alle ore 12,00
I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Incontro a tema: L'incontro verterà sulla spiegazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento, in relazione all'attuale normativa italiana. Verranno inoltre prese in considerazione le problematiche emotive e comportamentali ad essi connesse.Parole chiave: apprendimento D.S.A. scuola
- Via Settembrini 24 Milano (MI)
- Tel. 3382386884 Email:
- 15 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 5 prenotazioni
I vostri figli manifestano difficoltà a scuola? Fanno fatica a studiare, a leggere, a comprendere, a contare? Potrebbe essere un Disturbo specifico dell'apprendimento. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) consistono in cadute specifiche in una o più aree dell’apprendimento scolastico (lettura, scrittura, calcolo), in presenza di abilità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche, di deficit sensoriali, di situazioni ambientali o di svantaggio socio-culturale.
Per diagnosticarli è necessario effettuare una valutazione presso un servizio che si occupi specificatamente di tali tematiche e in cui siano presenti un Neuropsichiatra, uno Psicologo e un Logopedista.
La valutazione dà diritto a scuola all’uso di strumenti compensativi e a misure dispensative previste dalla Legge nazionale n° 170/2010.
L’incontro a tema prevede una chiarificazione dei concetti di Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia in relazione alle attuali normative italiane. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti emotivo-motivazionali e comportamentali legati ai DSA.
La partecipazione all’incontro è subordinata alla presenza di un numero minimo di 5 persone fino ad un massimo di 15, previa iscrizione obbligatoria, da effettuarsi entro il 24/04/2013.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.