• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di MILANO.

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI LOMBARDIA

REGIONE LOMBARDIA

PROVINCIA DI MILANO

COMUNI

Arluno Assago Milano Opera Paderno Dugnano Sedriano

Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 83)

Organizzatori dell'iniziativa: STUDIO MEDICO ASSOCIATO L'ARCO

Conduttori: Scuratti Monica

04/05/2013 - dalle ore 10,00 alle ore 12,00

I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Incontro a tema: L'incontro verterà sulla spiegazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento, in relazione all'attuale normativa italiana. Verranno inoltre prese in considerazione le problematiche emotive e comportamentali ad essi connesse.

Parole chiave: apprendimento D.S.A. scuola

  • Via Settembrini 24 Milano (MI)
  • Tel. 3382386884 Email:
  • 15 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 5 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 83

I vostri figli manifestano difficoltà a scuola? Fanno fatica a studiare, a leggere, a comprendere, a contare? Potrebbe essere un Disturbo specifico dell'apprendimento. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) consistono in cadute specifiche in una o più aree dell’apprendimento scolastico (lettura, scrittura, calcolo), in presenza di abilità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche, di deficit sensoriali, di situazioni ambientali o di svantaggio socio-culturale.
Per diagnosticarli è necessario effettuare una valutazione presso un servizio che si occupi specificatamente di tali tematiche e in cui siano presenti un Neuropsichiatra, uno Psicologo e un Logopedista.
La valutazione dà diritto a scuola all’uso di strumenti compensativi e a misure dispensative previste dalla Legge nazionale n° 170/2010.
L’incontro a tema prevede una chiarificazione dei concetti di Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia in relazione alle attuali normative italiane. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti emotivo-motivazionali e comportamentali legati ai DSA.
La partecipazione all’incontro è subordinata alla presenza di un numero minimo di 5 persone fino ad un massimo di 15, previa iscrizione obbligatoria, da effettuarsi entro il 24/04/2013.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.