• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di PARMA.

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo , oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

CON I PATROCINI

ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA

COMUNI

LANGHIRANO PARMA

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 832)


Conduttori: Prunotto Amalia, Rossi Enrico, Salti Stefania, Dall'Asta Valeria

27/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30

I SENSI DI COLPA

Incontro a tema: L'incontro è finalizzato ad approfondire la tematica del senso di colpa secondo diverse letture, in base ai modelli teorici formativi e all'esperienza clinica dei conduttori.

Parole chiave: colpa comprensione elaborazione

  • Protezione Civile Strada del Taglio, 6 Parma (PR)
  • Tel. 3494478721 Email:
  • 50 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 832

Cosa intendiamo parlando di senso di colpa? Cosa rappresenta per noi e quanto condiziona il nostro modo di stare in relazione? Cosa ci dice quello che è giusto e quello che è sbagliato fare?
Ma i “sensi di colpa” sono ancora temi dei nostri tempi? I valori, la coscienza personale e “l’assunzione di responsabilità” sono cosa attuale?
La serata si propone di trattare la tematica del senso di colpa attraverso alcuni spunti di riflessione su argomenti correlati:
quali vissuti si legano al senso di colpa e quali sono i contesti nei quali esso si manifesta; quando la situazione è quanto mai oggettiva ed investe l’esperienza precoce dell’essere umano, come nel caso dell’esperienza dell’abbandono, si può rielaborarla e superarla? Come si può tornare ad amare dopo un abbandono?
Interverranno alcuni membri dei gruppi Lidap (Lega Italiana Disturbo Attacco di Panico), associazione attiva su tutto il territorio nazionale, e presente a Parma dal 1993: si parlerà dell’esperienza gruppale di auto aiuto e di come, dando voce al “panico”, in un’esperienza integrata e parallela di psicoterapia, si può riuscire a comprendere le paure sottese e liberarsi dalla “colpa”, per vivere finalmente la propria libertà di essere Sé.
Ogni relatore affronterà il tema indossando “lenti” diverse in un confronto a più voci. Saranno adottati ausili video e registrazioni e, in un'ottica che vede la differenza come una grande risorsa, sarà dato ampio spazio agli interrogativi dei presenti che potranno portare le proprie riflessioni, in un confronto integrato e arricchente.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.