CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
COMUNI
LANGHIRANO PARMA
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 832)
Conduttori: Prunotto Amalia, Rossi Enrico, Salti Stefania, Dall'Asta Valeria
27/05/2014 - dalle ore 20,30 alle ore 22,30
I SENSI DI COLPA
Incontro a tema: L'incontro è finalizzato ad approfondire la tematica del senso di colpa secondo diverse letture, in base ai modelli teorici formativi e all'esperienza clinica dei conduttori.Parole chiave: colpa comprensione elaborazione
- Protezione Civile Strada del Taglio, 6 Parma (PR)
- Tel. 3494478721 Email:
- 50 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni
Cosa intendiamo parlando di senso di colpa? Cosa rappresenta per noi e quanto condiziona il nostro modo di stare in relazione? Cosa ci dice quello che è giusto e quello che è sbagliato fare?
Ma i “sensi di colpa” sono ancora temi dei nostri tempi? I valori, la coscienza personale e “l’assunzione di responsabilità” sono cosa attuale?
La serata si propone di trattare la tematica del senso di colpa attraverso alcuni spunti di riflessione su argomenti correlati:
quali vissuti si legano al senso di colpa e quali sono i contesti nei quali esso si manifesta; quando la situazione è quanto mai oggettiva ed investe l’esperienza precoce dell’essere umano, come nel caso dell’esperienza dell’abbandono, si può rielaborarla e superarla? Come si può tornare ad amare dopo un abbandono?
Interverranno alcuni membri dei gruppi Lidap (Lega Italiana Disturbo Attacco di Panico), associazione attiva su tutto il territorio nazionale, e presente a Parma dal 1993: si parlerà dell’esperienza gruppale di auto aiuto e di come, dando voce al “panico”, in un’esperienza integrata e parallela di psicoterapia, si può riuscire a comprendere le paure sottese e liberarsi dalla “colpa”, per vivere finalmente la propria libertà di essere Sé.
Ogni relatore affronterà il tema indossando “lenti” diverse in un confronto a più voci. Saranno adottati ausili video e registrazioni e, in un'ottica che vede la differenza come una grande risorsa, sarà dato ampio spazio agli interrogativi dei presenti che potranno portare le proprie riflessioni, in un confronto integrato e arricchente.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.