CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI PUGLIA
REGIONE PUGLIA
COMUNI
Bari Noci
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 841)
Organizzatori dell'iniziativa: PARCO ASTRONOMICO DELLA MURGIAConduttori: Fortunato Riccarda Minafra Paolo
26/05/2012 - dalle ore 19,30 alle ore 21,30
SIMBOLISMO E REALTÀ PSICOLOGICA NELLA VISIONE DEL CIELO STELLATO
Incontro pubblico: Simbolismo e realtà psicologica nella visione del cielo stellato. Molte volte si è disincantati dalla simbolica che gli antichi popoli (Egizi, Greci, Babilonesi, Fenici ecc.) attribuivano alle stelle; altre volte si resta scientificamente incantati.Parole chiave: Astronomia, astrofilia, simbolismo, psicologia.
- Solinio Village, C.da Taverna Nuova, 104-106 Cassano delle Murge (BA)
- Tel. 3491763620 Email:
- 50 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 10 prenotazioni
Simbolismo e realtà psicologica nella visione del cielo stellato
Molte volte si è disincantati dalla simbolica che gli antichi popoli (Egizi, Greci, Babilonesi, Fenici ecc.) attribuivano alle stelle; altre volte si resta scientificamente incantati per come quelle mappe simboliche abbiano aiutato la navigazione di quei tempi e abbiano motivato conati di civiltà successivamente progredite. Si pensi ad Aristarco di Samo (pitagorico) che misurò con buona approssimazione la circonferenza della Terra; si pensi a Galileo che riprese certe teorie per motivare l'esplorazione di nuove terre e svellere paradigmi irreali nell'astrofisica. Dal mito di Er al sogno di Scipione, evidentemente la visione delle stelle ha costituito un motivo di senso dentro e fuori la psiche umana. Ritrovare quei percorsi, con l'aiuto di esperti astrofili e psicologi/psicoterapeuti, sarà possibile nel corso della serata, con l'ausilio di telescopi messi a disposizione dall'associazione organizzatrice.
Con la partecipazione di esperti del Parco Astronomico.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.