CON IL PATROCINIO
ORDINE PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 850)
Organizzatori dell'iniziativa: ANTONIETTA ALBANOConduttori: Prunotto Amalia
21/05/2012 - dalle ore 17,00 alle ore 19,00
LE PAROLE E LA CURA: AMORE E SESSUALITÀ SENZ'ANSIA
Incontro a tema: 'Le parole che curano: amore e sessualità senz'ansia' è un viaggio che sarà condotto attraverso l'analisi, i commenti, le esperienze che le conduttrici e gli intervenuti porteranno sui temi dell''amare troppo' e della sessualità difficileParole chiave: Ansia; sessualità; dipendenza affettiva;terapia
- presso l'Associazione il Portico, strada Quarta, n. 23 Parma Parma (PR)
- Tel. 3382795278 Tel. 3392217622 Email:
- 30 posti
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 5 prenotazioni
- Sito: psicologimip.it
'Le parole e la cura' è un viaggio che si snoderà fra interventi, riflessioni, domande, indicazioni, a partire dai temi delle 'dipendenze affettive' e della 'sessualità fragile'; due dimensioni dell'area dell'affettività che saranno percorse dalle conduttrici, insieme ai partecipanti.
Quando si ama troppo? E perchè? Come liberarsi dalle schiavitù amorose e restituire alla propria coppia, e alla propria persona libertà e amore?
E quando è il sesso il disagio principale che fare?
Quali i significati. nella coppia, delle difficoltà legate al mondo della sessualità?
Quali i ruoli dei partner nel superamento o nel mantenimento della difficoltà sessuale?
Perchè e quando rivolgersi al sessuologo: la consulenza sessuologica e la terapia, individuale e di coppia; Indicazioni e prescrizioni per la coppia: che fare se il partner boicotta?.
Alla ricerca della comprensione dei meccanismi psicologici, culturali, sociali, si esploreranno le possibili risposte e possibilità d'intervento, con l'obiettivo di promuovere nuove consapevolezze e opportunità di benessere.
Inoltre è previsto un intervento "speciale": Arianna Eva, fondatrice, promotrice e coordinatore de "www.donnein rinascita.it"il primo portale italiano dedicato all'aiuto reciproco on-line sulle dipendenze affettive.Il progetto che si è poi snodato in una vasta presenza di gruppi di self-help sul territorio, a partire dal contatto in rete, sarà illustrato attraverso la storia dei gruppi fin ora attivati, e dei loro ricchi progetti: uno sportello di ascolto attivo fra pari, la pubblicazione di un libro, la nascita di una casa di accoglienza.L'incontro vuole essere volano per creare realtà anche nel parmense, e creare opportunità di scambio e riflessione sul tema.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.