CON I PATROCINI
ORDINE PSICOLOGI LOMBARDIA
PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
COMUNI
Giussano Lissone Monza Seregno
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 900)
Conduttori: La Rosa Roberta Cinquini Anna Martinelli Marianna Tallarico Loredana
03/05/2012 - dalle ore 21,00 alle ore 23,00
ADOLESCENTI, RISCHIO E SICUREZZA STRADALE. MANUALE PER GENITORI DI GIOVANI UTENTI DELLA STRADA
Conferenza: La mobilità crescente, l'aumento del traffico e il bisogno di autonomia degli adolescenti, ci pongono di fronte al problema di come proteggere i ragazzi dai rischi dell'ambiente strada.Parole chiave: Sicurezzastradale adolescenti rischio guida sicura
- Istituto Comprensivo ICS Don Milani - scuola primaria Don Milani, Via Monte Bisbino 12 Monza (MB)
- Tel. 3397447553 Email:
- 50 posti Prenotazione obbligatoria
- L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 15 prenotazioni
La mobilità crescente, l'aumento del traffico e il bisogno di autonomia degli adolescenti, ci pongono di fronte al problema di come proteggere i ragazzi dai rischi dell'ambiente strada. E' sempre più importante per i giovani essere attrezzati e istruiti, sin dalla tenera età, ad essere un 'saggio' utente della strada, responsabile per sè e per gli altri.
I dati statistici che riguardano l'incidentalità stradale, da oltre un decennio hanno spinto i paesi europei verso una sensibilità maggiore rispetto al tema della strada. Si ritiene necessario avviare un processo di cambiamento culturale che possa sviluppare la consapevolezza dell'importanza di comportamenti e condotte sicure in strada. Non è sufficiente conoscere i cartelli e le regole stradali: comprendere come il gruppo può influenzare i comportamenti, interiorizzare la norma e sviluppare una correta percezione del rischio, divengono condotte di autoprotezione in un'età che per necessità prevede un naturale percorso di autonomizzazione dalla famiglia che, assieme agli insegnati e agli altri adulti significativi, deve comunque restare un riferimento per l'educazione 'civica' dei ragazzi.
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.